Rivestimento in pietra naturale di una taverna

Il rivestimento in pietra naturale di pareti interne e facciate di edifici è uno tra i mille utilizzi delle pietre naturali, tra le quali quella di Vicenza si evidenzia per la duttilità ed il colore.

La tecnica del rivestimento di pareti o facciate è la soluzione meno invasiva per aggiornare uno spazio interno o per dare freschezza ad un edificio. L’utilizzo della pietra naturale ricrea degli ambienti assolutamente unici, caratterizzati da intense sfumature di luce.

Nel lavoro eseguito che stiamo per proporvi, la richiesta era quella di ravvivare una taverna, caratterizzata da un soffitto travato in legno e dalla presenza di un bell’angolo caminetto. La necessità era quella di rendere meno impersonale l’ambiente, ricreando un’atmosfera rustica ed avvolgente, capace di trasmettere quel senso di convivialità tipico delle vecchie taverne della tradizione contadina veneta.

Il rivestimento in pietra naturale richiede un attento studio degli spazi ed una speciale cura dei particolari. Angoli e stipiti sono punti molto delicati, dai questi dettagli dipende tutta la qualità dell’intervento.

rivestimento in pietra, la posa

Dalla forma delle pietre dipende lo stile che si vorrà dare alla parete o facciata da rivestire. In questo caso  si è scelto un taglio irregolare che mettesse in risalto corposità della pietra con la sua ruvidezza naturale. In questo contesto la rifinitura delle fughe esalta le forme delle singole pietre e crea un ulteriore effetto “tridimensionale”, rendendo vive le pareti.

rivestimento in pietra, la posa

rivestimento in pietra, rifinitura

Anche l’angolo caminetto è stato pensato per essere integrato naturalmente nel contesto. Il rivestimento in pietra naturale, spezzato dagli elementi orizzontali del caminetto, ne esalta la profondità senza sovradimensionarlo rispetto al volume della stanza.

rivestimento in pietra, caminetto

Il risultato finale è un tripudio di luminosità. L’ambiente sprigiona una sensazione di freschezza e la combinazione tra la pietra ed il legno richiama l’eco dello stile rurale fatto di semplicità e convivialità.

rivestimento in pietra, il risultato