Statue da giardino: dalle ville venete ai paesaggi contemporanei

Figure mitologiche e allegoriche, musicanti e animali, maschere della commedia dell’arte e divinità dell’Olimpo rivivono nei giardini delle ville venete, custodi di una civiltà che non rimane confinata tra le quattro mura ma è affidata a un vasto repertorio di sculture.

La statuaria da giardino infatti, straordinaria eredità dei secoli passati, è cresciuta grazie alla tradizione dei maestri artigiani che non dovettero andare lontano per recuperare il materiale, trovando nelle cave di pietre calcaree dei colli Berici quello che serviva per modellare le loro opere. Tra le pagine del libro pubblicato di recente “Scultura nei giardini delle ville venete. Il territorio vicentino” (Marsilio ed.) è possibile riscoprire questo patrimonio unico, non semplicemente ornamentale, quanto piuttosto testimonianza della bellezza e della civiltà veneta.

Nel laboratorio artigianale Celsan Renato srl ci sentiamo eredi di quella stessa tradizione, facendoci interpreti curiosi della pietra di Vicenza. Nella “bottega” di Monteviale (Vicenza), scolpiamo a mano statue e sculture di qualsiasi misura per arredare e abbellire parchi, ville e giardini.

Ispirati dalla creazione di atmosfere senza tempo, riproduciamo statue classiche e realizziamo panchine, tavoli, fontane, pozzi, vasi, fioriere, in stile rinascimentale, barocco o neoclassico. Collaboriamo inoltre con architetti, garden designers e paesaggisti per realizzare progetti su misura e adattare la scultura da giardino alla contemporaneità. Seguiamo così la strada tracciata nei secoli scorsi dai maestri della statuaria da giardino, trovando ancora oggi nella pietra di Vicenza il legame tra l’architettura e il paesaggio che la circonda.

Fonti: Scultura nei giardini delle ville venete. Il territorio vicentino di De Vincenti Monica, Marsilio Editori
http://www.marsilioeditori.it/libri/scheda-libro/3171880/scultura-nei-giardini-delle-ville-venete