Valore artigiano

Al Fuori Salone Milan Design Week la pietra di Vicenza dà forma alla creatività

Cosa succede quando il made in Italy si apre alla globalizzazione, quando un laboratorio artigianale apre le porte a un gruppo di designer internazionali?

Accade che, dopo i primi momenti di sorpresa per la creativa “invasione”, i professionisti iniziano a confrontarsi con gli artigiani su progetti, reciproche esperienze e tecniche di lavorazione.
Accade così anche a Monteviale (VI), dove Celsan Renato srl ha accolto da dicembre un gruppo di designer guidati da Martino Gamper. Qui, dopo aver girato il Vicentino tra capannoni e aree artigianali, hanno trovato il “saper fare” frutto di lunga esperienza nella lavorazione della pietra di Vicenza e …”Valore Artigiano”: è questo il nome del progetto voluto da Confartigianato e CNA Vicenza in collaborazione con Venice International University e Fuori Biennale, a cui aderisce anche Celsan Renato srl insieme a tante altre realtà vicentine.

Dopo il primo incontro di dicembre, in questi mesi il laboratorio ha continuato a essere fucina di idee, che si vanno via via perfezionando dall’incontro tra gli scalpellini e il collettivo AUT (Luca Coppola, Federico Bovara, Riccardo Berrone e Chiara Onida), Will Shannon ed Harry Thaler.
Presto i loro disegni e i primi bozzetti diventeranno prototipi, esposti durante l’evento From-To organizzato nell’ambito del Fuori Salone Milan Design Week 2014 dall’8 al 9 aprile (Palazzo Visconti Via Lanzone, 2 – Milano).

Una vetrina prestigiosa ma anche un punto di partenza per continuare a rinnovare le competenze, unendo alla freschezza delle idee la conoscenza dei materiali, la passione e la cura dei dettagli che dal 1959 caratterizzano il laboratorio Celsan Renato srl nella lavorazione della pietra di Vicenza.