Artigiani della pietra. Cosa significa davvero?

Ci consideriamo orgogliosamente artigiani della pietra, una definizione che racchiude in se molti significati e di cui spesso si abusa. Ma cosa significa davvero essere artigiani nel settore della lavorazione della pietra?

 

L’artigianato, fiore all’occhiello dell’economia italiana, è un insieme di abilità e conoscenze; spazia dalla capacità di interpretare una materiale al possedere le giuste tecniche per la lavorazione. Essere artigiani non significa precludersi i benefici che la tecnologia ha apportato in ogni attività umana, sarebbe sciocco lasciare “fuori dalla porta” soluzioni tecnologiche in grado di aiutare il lavoro e, anzi, rendere ancora più evidente il tocco del maestro artigiano.

Gli artigiani della pietra non fanno eccezione. Sin dai tempi della Serenissima, quando la figura dei Taiapiera era presa in massima considerazione, l’arte della lavorazione della pietra si è tramandata di generazione in generazione.

Le pietre non sono tutte uguali, occorre conoscerne le caratteristiche, saperne interpretare i tratti, “addomesticarle” per renderle l’oggetto commissionato. La conoscenza del materiale non si impara sui libri, o per lo meno non soltanto sui testi. Anni di “contatto diretto” con questi blocchi, ricchi di storia e frutto di complesse dinamiche geologiche, fanno la differenza nel momento in cui occorre scegliere la base di partenza di un progetto.

Gli strumenti del mestiere sono, poi, il mezzo con il quale l’idea si trasferisce sul materiale e diventa concreta, cresce davanti agli occhi dell’artigiano che ne sa cogliere le incertezze, correggerne le deviazioni, esaltarne i particolari. Difficile spiegare come ciò riesca così semplice, o apparentemente semplice; come uno scalpello possa diventare un pennello, da quanto leggeri e precisi diventino i suoi colpi. E’ la magia dell’artigiano, non si può spiegare ma solo ammirare.

Ma essere artigiani della pietra, nel terzo millennio, significa anche – come abbiamo accennato – saper intrecciare tecnica manuale e apporto tecnologico. In questo settore la tecnologia sgrava l’artigiano dalla fatica dei lavori più pesanti restituendogli energia e creatività, utili per rendere gli oggetti realizzati ancora più precisi, belli ed espressivi.

Ecco cosa significa davvero essere artigiani della pietra, un’arte che rimane uguale a se stessa nel tempo ma che sa interpretare al meglio le evoluzioni del tempo.