La tradizione delle meridiane in pietra di Vicenza

Un oggetto antico, conosciuto già dagli Egizi, riscoperto in chiave ornamentale. Le meridiane in pietra conservano un fascino particolare, come la lentezza del tempo scandito dal sole e dalle sue ombre.

Tutti noi sappiamo, anche solo per un ricordo scolastico, cosa sia una meridiana. Uno strumento antichissimo utilizzato per misurare il tempo seguendo la posizione del sole. Negli ultimi tempi abbiamo assistito ad una riscoperta di questo strumento, in chiave ornamentale, specialmente nell’arredamento di giardini ed esterni.

La meridiana in pietra (nella sua versione orizzontale) è costituita da un disco e da un asta (chiamata gnomone) piantata nel centro del disco. Dalla base dello gnomone al bordo del disco sono disegnate le linee corrispondenti alle ore mentre lo gnomone è inclinato degli stessi gradi della latitudine del posto dove la meridiana verrà installata.

Nel nostro laboratorio le meridiane in pietra di Vicenza possono essere realizzate su misura. La flessibilità della pietra consente di realizzare decorazioni ed incisioni sulla base, il quadrante è realizzato in bronzo, rame o ferro.

Condividi questo contenuto